SRI LANKA

Un viaggio in Sri Lanka evoca emozioni indescrivibili. I nostri Tour Sri Lanka sono dedicati a chi ama esplorare civiltà lontane, per chi cerca il contatto diretto con la linfa vitale di un luogo, per chi è appassionato d'arte e cultura, per chi cerca la contemplazione dello spirito e delle bellezza naturale, quella più pura. I nostri viaggi in India vi permetteranno di scoprire un paese estremamente affascinante e dai mille volti. Sri Lanka è l'isola splendente. Luminosa nei sorrisi della gente così naturalmente ospitale, suggestiva per le testimonianze vivissime di una civiltà millenaria, ricca di antichi templi e fortezze che emergono dal verde delle foreste, splendida nella natura vergine e nelle sue spiaggie lunghissime e silenzione bordate di palme, profumate di aromi di spezi e fiori di loto.
Il profilo dello Sri Lanka appare come una goccia nel mare dell'Oceano Indiano, ma le sue forme sembrano anche evocare quelle foglie di tè che così fittamente ricoprono la zona centrale dell'isola con il loro verde scintillante e che hanno contribuito a renderla famosa nel mondo con il nome di Ceylon. Scopri i Tour Sri Lanka organizzati da Asian Explorer, il tour operator specializzato in viaggi in Sri Lanka, grazia ad un ampia selezione di viaggi di gruppo e tour individuali su misura.

Natura e fauna

SriLanka|0

NOTIZIE UTILI

CARTA D'IDENTITÀ DELLO SRI LANKA

Capitale: Colombo (Sri Jayewardanapura Kotte)
Popolazione: 20.859.949
Superficie: 65.610 km2
Fuso orario: +5h rispetto all'Italia, +4h quando in Italia vige l'ora legale
Lingue: cingalese, Tamil, inglese
Religioni: Buddista (69%), Induista (15%), Cristiana (8%), Musulmana (7%)
Moneta: Rupia singalese
Prefisso per l'Italia: 0039
Prefisso dall'Italia: 0094

I DOCUMENTI DI VIAGGIO COMPRENDONO

Programma di viaggio; voucher; biglietto aereo; assicurazione Turistica Mondial Assistance e le etichette bagaglio da applicare subito per una più facile identificazione negli aeroporti.

PASSAPORTI E VISTI

Il passaporto in corso di validità superiore a 6 mesi con validità residua di almeno sei mesi al momento del viaggio.. Anche i bambini devono essere in possesso del loro passaporto in corso di validità superiore a 6 mesi.
Il visto d’ingresso è obbligatorio. A partire dal 1 gennaio 2012 coloro che intendano visitare lo Sri Lanka (per turismo o affari) devono preventivamente acquisire il visto di ingresso “ETA - Electronic Travel Authorization”, al costo minimo di 35 dollari americani, che da’ diritto ad un ingresso nel Paese fino a 30 giorni. L’ETA può essere richiesto online, sul sito www.eta.gov.lk, oppure attraverso le agenzie di viaggio o presso l’Ambasciata dello Sri Lanka a Roma. E’ possibile ottenere l’ETA anche all'arrivo all'aeroporto di Colombo ad un costo maggiorato (40 dollari americani).
E' possibile prorogare la durata del visto (dalla data di entrata nel Paese) presentando apposita istanza presso le Rappresentanze dello Sri Lanka presenti all'estero o personalmente presso il Dipartimento dell’Immigrazione e Emigrazione in Colombo.

CERTIFICATI SANITARI

Nessuna vaccinazione è richiesta ai viaggiatori provenienti direttamente dall'Italia. Obbligatoria la vaccinazione contro la febbre gialla per i viaggiatori superiori ad un anno di età, se si proviene da un Paese dove la febbre gialla è a rischio trasmissione.

VALUTA

Rupia singalese. Consigliamo premunirsi di dollari USA di piccolo taglio. E' opportuno conservare tutte le ricevute dei cambi effettuati. Consigliamo di effettuare cambi di piccole somme anche se è poi possibile riconvertire la valuta negli sportelli degli aeroporti internazionali. Sono accettate le carte dei seguenti circuiti: American Express, Diners, MasterCard e Visa. Sportelli Bancomat nelle maggiori località. Nessuna restrizione è imposta sull'importazione di moneta straniera, tratte bancarie, lettere di credito, chèque di viaggio. Si informa che l'Euro è generalmente accettato e reperibile nelle maggiori banche di Colombo.

BAGAGLIO

In aereo è consentito il trasporto in franchigia di 20 Kg di bagaglio per persona. L'eccedenza sarà trasportata a spese dell'interessato. Disposizioni di Polizia permettono di portare in cabina un solo bagaglio a mano. Tutti i bagagli, dovranno essere contrassegnati con il proprio nome utilizzando le etichette bagaglio. I facchinaggi non sono compresi.

CLIMA

Clima tropicale. A causa dell'influsso dei monsoni, Sri Lanka presenta due distinte stagioni climatiche: una stagione secca e una stagione umida. Le temperature massime variano tra i 30 e i 33 gradi lungo la costa occidentale e tra i 28 e i 35 gradi lungo quella orientale. Le temperature minime invece non vanno sotto i 22 gradi.

ABBIGLIAMENTO

Si consigliano indumenti leggeri da mare e qualcosa di più caldo per la sera. E' proibito il topless. Si segnala inoltre che, soprattutto per le donne, è richiesto un abbigliamento adeguato (spalle coperte, pantaloni e gonne sotto il ginocchio) nei luoghi pubblici e in particolare durante le visite delle città e delle località interne.

FUSO ORARIO

+5h rispetto all'Italia, +4h quando in Italia vige l'ora legale

LINGUA UFFICIALE

Cingalese, Tamil, inglese

RELIGIONE

La religione professata in Sri Lanka è prevalentemente Buddista (69%). Presenza anche di altre religioni: Induista (15%), Cristiana (8%), Musulmana (7%)

RACCOMANDAZIONE IMPORTANTE

Evitare di lasciare incustoditi oggetti di valore sulle spiagge.

COLLEGAMENTI TELEFONICI

Lo Sri Lanka dispone di efficienti sistemi di comunicazione. Il segnale GSM e 3G è presente con buona intensità.
Il prefisso per chiamare le Maldive dall'Italia è 0094 mentre per chiamare l'Italia dallo Sri Lanka occorre invece anteporre il codice 0039 al numero che si desidera, completo del prefisso nazionale. Per telefonare è possibile utilizzare il telefono fisso dalla camera o il proprio telefono cellulare.
E' possibile usufruire del servizio di roaming internazionale per telefoni GSM con qualunque gestore italiano.

ELETTRICITÀ

Il voltaggio più comune nello Sri Lanka è 220/240 volt 50hz, con presa tripla all’inglese. E' consigliato quindi portarsi adattatore internazionale.

PARTENZA PER L'ITALIA

Raccomandiamo la presentazione all'aeroporto per l'imbarco sui voli intercontinentali almeno due ore prima della partenza.

CUCINA E BEVANDE

Gli ingredienti fondamentali delle specialità culinarie non possono non essere che le spezie, il riso e il curry, solitamente serviti con verdure, carne e pesce. Il piatto locale per eccellenza sono gli hopper, delle frittelle con uova o miele e yogurt.

VIAGGIARE CON ANIMALI

È necessario un permesso per poter importare qualsiasi animale. La richiesta deve essere inoltrata al Direttore Generale, "Department of Animal Production and Health" . Cani e gatti devono essere accompagnati da un certificato sanitario di buona salute e da un certificato di vaccinazione antirabbica redatto dalle autorità del paese d'origine dell'animale. In tale certificato deve essere specificato che l'animale non è infestato da parassiti. Tutti gli animali sono soggetti ad un controllo all'arrivo e vi è la possibilità che vengano sottoposti a un periodo di quarantena. Si deve pagare una tassa per il controllo al porto d'ingresso e per le eventuali spese di quarantena.

CONSIGLI UTILI

Si consiglia di adottare, durante la permanenza nel Paese, misure preventive contro le punture di zanzara, quali ad esempio: indossare abiti che coprono il più possibile il corpo, in particolare braccia e gambe; usare prodotti repellenti contro le punture di insetti; alloggiare in locali dotati di zanzariere, ecc..
In caso di stati febbrili, è consigliabile non assumere aspirina o prodotti derivati, senza aver prima consultato un medico, in quanto controindicati in caso di dengue. Inoltre si consiglia di portare con sé una scorta di medicinali contro le patologie più comuni , consumare acqua e bevande solo in bottiglia o lattina, senza aggiunta di ghiaccio , usare creme solari protettive.
In caso si venga morsi da animali randagi, che circolano numerosi nel centri urbani, si raccomanda la profilassi antirabbica.