Tipologia
Viaggio individuale
Durata
11 giorni - 8 notti
IMPORTANTE
Accompagnatore locale parlante italiano per tutta la durata del tour.
Gruppo
Minimo 2 partecipanti
Partenze
Date su richiesta
Sistemazione
In Hotel a 3 e 4 Stelle
Trattamento
Come da programma
Trasporti
Vengono effettuati con veicoli privati con aria condizionata e autista
Voli
Di linea in classe economica da Milano, Roma e i maggiori aeroporti italiani
Note
Il sistema di classificazione alberghiera del ministero del turismo locale si basa su norme e regolamentazioni differenti da quelle utilizzate dalla maggior parte delle agenzie di viaggio. Di conseguenza, abbiamo applicato i nostri criteri di valutazione per allinearli al meglio ai sistemi internazionali. Il numero di stelle assegnate dal Ministero del Turismo può essere quindi diverso da quello di World Explorer.
1° GIORNO: Italia - Delhi
Partenza dall’Italia con volo di linea con scalo. Pasti e pernottamento a bordo.
2° GIORNO: Delhi
Arrivo a Delhi, accoglienza in aeroporto e trasferimento nell’hotel prescelto. Sistemazione in camera e, più tardi, tour della capitale dell’India moderna, cuore del paese, metropoli verde e gradevole, ricca di testimonianze del passato, interessante commistione di antichi monumenti ed affollati bazar, palazzi medioevali e modernissimi edifici, suddivisa in due parti, “Old‟ e “New Delhi‟, dove l’architettura della parte vecchia contrasta con lo splendore formale della nuova. Visita di uno dei luoghi simbolo della vecchia Delhi, il Raj Ghat, il memoriale del Mahatma Gandhi eretto nel luogo dove venne cremato, proseguendo per la moschea Jama Masjid, il simbolo più opulento dell’impero moghul, e il massiccio Forte Rosso che si ammirano dall’esterno. Nella nuova Delhi visita dell’alta ed elegante torre persiana Qutb Minar e della tomba di Humayun, sepolcro-giardino in stile indo-persiano, precursore della magnificenza del Taj Mahal. Il primo giorno si conclude con la passeggiata in macchina lungo l’India Gate, il Palazzo del Parlamento e il Rastrapathi Bhawan, la residenza presidenziale, prima del rientro in hotel.
Pernottamento all'Holiday Inn.
3° GIORNO: Delhi - Agra (205Km / 5 ore)
Prima colazione e trasferimento ad Agra, nell’Uttar Pradesh, città simbolo dei Mughal. Visita del Forte Rosso, vasta cittadella dai tratti architettonici raffinatissimi: circondata dal fiume Yamuna, questa fortezza monumentale, che deve il suo nome al materiale utilizzato per la costruzione, l'arenaria rossa, stupisce con la maestosità delle mura, i padiglioni di marmo bianco, i soffitti azzurro e oro, le anticamere dei bagni reali adorni di specchi. Più tardi, quando i raggi del sole cominciano a calare avvolgendo ogni cosa di luce speciale, tutta la magnificenza del Taj Mahal (chiuso il venerdi), monumento all’amore fatto erigere dall’Imperatore moghul Shah Jahan in memoria dell’adorata moglie prematuramente scomparsa perché di lei non si perdesse mai il ricordo. Interamente costruito in marmo bianco incastonato di pietre preziose, è uno spettacolo che incanta ad ogni ora del giorno e della notte e da ogni angolazione, che lo si guardi alla luce eterea della luna, ai primi raggi rosati dell’alba o accarezzato dall’oro del crepuscolo, ammirato direttamente o riflesso negli specchi d’acqua del giardino. Rientro in hotel.
Pernottamento al Clarks Shiraz o Crystal Sarovar.
4° GIORNO: Agra - Jaipur (240Km / 5 ore circa)
Prima colazione e spostamento a Jaipur, con visita lungo il percorso della splendida e desolata Fatehpur Sikri, suggestiva città fantasma che ha la grandiosità di una capitale e la suggestione di un sogno. Finemente disegnata con palazzi, sale, logge, colonne, padiglioni, giardini, cortili e una scintillante moschea, fu presto abbandonata per motivi non del tutto chiari, forse per mancanza d’acqua o per mossa strategica dell’imperatore Akbar nei suoi piani di conquista territoriale. Al termine della visita proseguimento per Jaipur e sistemazione nell’hotel prescelto
Pernottamento al Golden Tulip o The Fern o Lemon Tree.
5° GIORNO: Jaipur
Dopo la prima colazione escursione ad Amber, cittadella fortificata a pochi chilometri da Jaipur, complesso fatto di trafori, specchi, pietre dure, miniature e decori che conobbe un periodo di grande splendore in epoca moghul: con le sue superbe sale riccamente adornate, Amber fa rivivere le leggende d’amore e di battaglie degli antichi Rajput. Una salita a dorso di elefante (in jeep, in caso di sospensione del servizio) ed ecco nella loro inalterata magnificenza gli edifici racchiusi all’interno della fortezza: sale decorate, specchi, gemme, trafori e tutta l’atmosfera di un luogo dove la storia è di casa. Rientro alla “città rosa” e sosta di fronte all’Hawa Mahal, il ‘palazzo dei venti’, alta facciata intarsiata di finestre attraverso le quali le cortigiane potevano guardare senza essere viste, seguita dalla visita del City Palace, intrigante complesso architettonico nel cuore della città vecchia, e del sorprendente Jantar Mantar, l’osservatorio astronomico all’aperto voluto nel 1728 dal sovrano Jai Singh e ancor oggi perfettamente funzionante. Rientro in hotel al termine delle visite. Pernottamento al Golden Tulip o The Fern o Lemon Tree.
6° GIORNO: Jaipur - Delhi (260Km / 5 ore circa)
Prima colazione e rientro a Delhi via terra. Sistemazione in hotel e tempo a disposizione per attività individuali.
Pernottamento all'Holiday Inn.
7° GIORNO: Delhi - Srinagar
Trasferimento in aeroporto dopo la prima colazione e volo per Srinagar, nello stato del Kashmir, celebre per i suoi quieti canali, gli splendidi giardini mughal, le tipiche houseboat. Accoglienza in aeroporto, sistemazione nella houseboat per vivere la particolare esperienza di questa insolita accommodation e più tardi giro sulle acque del lago Dal in shikara, la caratteristica imbarcazione locale. Srinagar è un luogo unico, a lungo centro d’arte e di cultura, dagli edifici curiosi e dall’atmosfera particolarissima, ideale per trascorrere qualche giorno in armonia
Pernottamento in una Luxury Houseboat.
8° GIORNO: Srinagar
Prima colazione e visita del tempio Shankaracharya, il più antico del Kashmir, eretto nel 371 a.C. a 1100 metri di altezza sulla collina omonima. Più tardi una passeggiata tra i famosi Mughal Gardens, tutti situati sulle rive del lago con i monti Zabarwan sullo sfondo e il tempio sulla sommità in un insieme di grande suggestione: Nishat (“il giardino del piacere”), con le sue sette terrazze e i bei canali, è il più vasto, Shalimar (“la dimora dell’amore”) ha magnifici platani secolari, piccoli padiglioni in marmo, quattro terrazzamenti fioriti, fontane, vasche e cascate artificiali, Chashme Shahi (“la fonte reale”) offre una veduta sul lago Dal e sulle vette circostanti e una sorgente di acqua freschissima nota per le sue doti digestive. Pernottamento in hotel
Pernottamento al Grand Mumtaz o Heevan Resort.
9° GIORNO: Srinagar - Gulmarg - Srinagar
Dopo colazione escursione a Gulmarg, da dove si gode della vista dell’intera valle di Srinagar, spettacolo di rara bellezza. Gulmarg fu a lungo stazione climatica dei Britannici grazie all’aria fresca e alla posizione ventilata e tuttora conserva hotel e botteghe dal fascino coloniale. Rientro a Srinagar, pernottamento in hotel.
Pernottamento al Grand Mumtaz o Heevan Resort.
10° GIORNO: Srinagar - Delhi - Italia
Prima colazione e trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo a destinazione Delhi. Coincidenza con volo notturno di linea con scalo per l’Italia.
Pasti e pernottamento a bordo.
11° GIORNO: Italia
Arrivo in Italia in serata. Fine dei servizi.
India|30
India
Aggiornamento: 10/01/22 13:17